Le ricette del caffè in estate, autunno e inverno | le più usate

Pubblicato il 14.10.2019
Ricette e consigli Caffè della Repubblica autunno estate

Il riorno dell'autunno | Caffè della Repubblica

L'estate è ormai finita, i costumi e i vestiti leggeri vengono rimpiazzati da felpe, maglioni e giacche.
Le nostre abitudini alimentari cambiano, sostituendo insalate, gelati, aperitivi freschi e dissetanti da pasti piu' sostanziosi e calorici.


Anche il caffè subisce una trasformazione stagionale, d'estate spadroneggiano la scena caffè shakerato, caffè freddo, affogato al caffè, caffè con ghiaccio, caffè del nonno, frappè al caffè, grattachecca al caffè, gelato al caffè e spumone al caffè.

Con l'arrivo dell'inverno e prima ancora dall'autunno tutto cambia, si scalda, il nostro amato espresso non serve piu' per rinfrescarci ma ci deve avvolgere con il suo calore e riscaldare.
Si riprende con piu' foga ad utilizzare la nostra piccola e colorata macchinetta del caffè in capsule oppure cialde, ideali del Caffè della Repubblica.
I piu romantici o tradizionalisti risfoderano la moka con i segni del tempo, ma ancora perfetta, con il suo profumo anche da fredda che ti scalda il cuore.

Anche le ricette del caffè cambiano, incominciano ad arrivare caffè belli caldi, bollenti da sorseggiare piano piano, un sorso alla volta, riscaldando tutta la nostra bocca, la gola e il nostro corpo.
Si aggiunge del miele per la gola o della panna montata, sempre per un altro tipo di gola.
In molti si coccolano aggiungendo al caffè della crema spalmabile, con la punta del cucchiaino mescolano bontà spalmabili alla nocciola, pistacchio o latte e nocciola.
Altri ci affogano un pezzettino di cioccolata fondente o al latte, per dare quel gusto in piu che ogni tanto scalda l'anima.
E per finire i piu carismatici, aggiungono una piccola scorza d'arancia, forse sperando di contrastare il raffreddore, o una correzione con il liquore preferito.

Eccola la magia del caffè durante l'autunno aspettando e preparandosi al Natale che come sempre arriva come le foglie giallastre portate dal vento.

PointCookie Policy
Ready Pro ecommerce
^