Caffè Orzo, storia, qualità e benefici | Caffè della Repubblica

Pubblicato il 27.01.2020

La più antica forma vegetale piantata dall’uomo risale a circa diecimila anni fa, e sembrerebbe sia stata l’orzo, perché poteva crescere a quasi tutte le latitudini, si conservava a lungo, era facilmente trasportabile e nutriente.
Le grandi civiltà come i Cinesi, Egizi, Sumeri e Assiri conoscevano bene la coltivazione di questa pianta, anche i Greci e Romani si alimentavano prevalentemente d’orzo con pane e zuppe.
Durante la seconda guerra mondiale l’orzo era una bevanda di vasto consumo come sostituto del caffè, allora di difficile reperibilità.
Con la fine della guerra si riprese a bere il caffè normale e il caffè d'orzo divenne sempre meno usato, solamente le persone anziane e i bambini rimasero tra i consumatori più assidui.

Le due qualità più usate d'orzo

 

Esistono due tipologie di orzo: Perlato e Mondo.


Il primo chiamato Orzo Perlato subisce un processo di raffinazione, simile alla sbiancatura del riso, atto a rimuovere la parte più esterna, richiede un tempo di cottura di 30 minuti circa e viene utilizzato in maggior modo per preparare minestre e zuppe.

Il secondo chiamato Orzo Mondo invece richiede un ammollo preventivo e una cottura di 45 minuti ma è ottimo perchè contiene più fibre, sali minerali, vitamine e molte meno calorie di altri cereali.
In prevalenza questa tipologia viene utilizzata per preparare un surrogato del caffè, da qui preso il nome caffè d'orzo, termine usato impropriamente in quanto non utilizza chicchi di caffè.

I benefici del caffè d'orzo

 

Verso gli anni ’70 c’è stata la ripresa del consumo di questa bevanda per l’affermarsi della coscienza salutistico alimentare.

Il caffè d’orzo è una bevanda naturale, senza caffeina e senza controindicazioni, dal sapore delicato e rinfrescante che piace a grandi e piccini e può essere consumata in ogni momento della giornata.

I benefici dell’Orzo Mondo
L’Orzo Mondo è considerato un super alimento perché vanta le seguenti caratteristiche:

  • proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti per tutto l’apparato digerente, respiratorio e le vie urinarie
  • conferisce sollievo a chi soffre di colite, flatulenza, borbottii e fenomeni fermentativi
  • ha ottime proprietà lassative: è ottimo per combattere la stitichezza
  • contrasta la gastrite e il reflusso gastrico
  • stimola la circolazione periferica
  • è rimineralizzante delle ossa, perchè è ricchissimo di fosforo

Prova le capsule compatibili d'orzo del Caffè della Repubblica

Se sei un amante di questo tipo di bevanda prova le nostre capsule compatibili d'orzo naturale per le macchine da caffè più usate.

Capsule compatibili Nespresso Orzo Caffè della Repubblica

Capsule compatibili A Modo Mio Orzo Caffè della Repubblica

Capule compatibili Dolce Gusto Orzo Caffè della Repubblica

Cialde 44mm in carta d'Orzo Caffè della Repubblica

Orzo Mondo macinato per moka Caffè della Repubblica

PointCookie Policy
Ready Pro ecommerce
^